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Corso Personal Trainer Pilates

Il mondo del fitness è sempre più orientato all'allenamento individuale. Il corso di Personal Pilates Trainer va in questa direzione: creare un professionista del Pilates che si occupi del cliente in modalità one-to-one Date, sedi e posti disponibili in tempo reale. Certificazione AICS (EPS riconosciuto dal CONI), unico corso ufficiale NSF in Italia con rilascio del Diploma Nazionale

iscriviti al corso di Personal Trainer Pilates

PUOI SVOLGERE SUBITO QUESTO CORSO ANCHE IN MODALITÀ "FORMAZIONE A DISTANZA" (con diploma nazionale)
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Il corso di Personal Trainer Pilates ha l'obiettivo di creare un professionista del Pilates in grado di lavorare sul singolo cliente.

Il mondo del fitness e dello sport si sta muovendo sempre più speditamente nella direzione dell'allenamento individuale: per garantire al cliente un risultato migliore con un training completamente personalizzato.

Il corso di Personal Trainer Pilates dal un lato offre al Personal Trainer uno strumento in più, in grado di garantirsi una ulteriore fetta di mercato, e dall'altro è utile a specializzare quei Trainer che già lavorano con il metodo Pilates ma lo fanno con corsi collettivi.

Il corso di Personal Trainer Pilates si articola su 2 fine settimana di formazione in presenza ed è arricchito da materiale multimediale consultabile attraverso la propria Area Studente.

Il corso è riconosciuto dalla AICS - EPS CONI. Al termine del corso è previsto un esame teorico e / o pratico, superato il quale verrà rilasciata la certificazione NonSoloFitness con riconoscimento AICS - EPS CONI (vedi esempio certificazione).

Su richiesta viene rilasciato il Diploma Nazionale emesso direttamente dalla AICS EPS CONI con qualifica "PERSONAL PILATES TRAINER", settore "Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness" (vedi esempio).

L'iscrizione al corso di Personal Trainer Pilates comprende:

  • Materiale didattico
  • Accesso al materiale didattico digitale tramite area riservata
  • Quota d'esame
  • Rilascio dell'attestato "Personal Trainer Pilates" (vedi esempio)
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Calendario

* I posti indicati sono quelli ancora disponibili

Data Sede *Posti
22-23/5/2021
19-20/6/2021
Roma (clicca per info)
Roma (clicca per info)
10
29-30/5/2021
26-27/6/2021
Milano (clicca per info)
Milano (clicca per info)
11
Clicca sul nome della città per visualizzare la sede e la convenzione alberghiera
I posti sono aggiornati in tempo reale
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Quota di partecipazione

quota di partecipazione

La quota di partecipazione al corso è di soli 399,00 euro, da versare secondo questa comoda modalità:

  • € 90,00 in fase di iscrizione (qui di seguito trovi come inviare la quota tramite Carta di Credito - PayPal, bollettino di conto corrente postale oppure bonifico bancario)
  • € 309,00 in fase di registrazione il giorno del corso

Come iscriversi

Puoi procedere all'iscrizione registrandoti direttamente online (clicca qui per iscriverti), oppure mediante l'apposito modulo (clicca qui per scaricarlo in formato PDF), da scaricare ed inviare debitamente compilato al numero di FAX 06.89.28.08.25.

In entrambi i casi ricorda di inviare anche la ricevuta di pagamento (non richiesta in caso di pagamento con carta di credito o Paypal) al numero di FAX 06.89.28.08.25. Il mancato invio della ricevuta di pagamento rende nulla l'iscrizione!

Modalità di pagamento accettate
PayPal e Carta di Credito
Pagamento sicuro con carta di credito (anche PostePay) e trasferimento fondi tramite Paypal.
Per effettuare il pagamento clicca sull'immagine qui sotto: si aprirá una nuova finestra con il riepilogo e potrai perfezionare il pagamento.
Bollettino Postale
Conto n. 000008772296
Intestato a NonSoloFitness SNC (vedi esempio)
Bonifico bancario
Intestato a: NonSoloFitness SNC
IBAN: IT45Y0760102400000008772296

Alla quota di partecipazione sono da aggiungere € 45,00 o € 68,00 complessivi (se si richiede il Diploma Nazionale) per l'iscrizione alla AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport, Ente di Promozione Riconosciuto dal CONI e l'abbonamento annuale alla rivista Scienza e Movimento, il magazine ufficiale di NonSoloFitness.

Tesseramento 45 EURO TESSERAMENTO 68 EURO
Abbonamento alla rivista Scienza e Movimento
Tessera NonSoloFitness Trainer Certificato
Libretto Formativo del Fitness
Inserimento nella Banca Lavoro del Fitness
Rilascio del Diploma Nazionale
Tesserino tecnico AICS
Inserimento nell'Albo Nazionale AICS
FAD 16 ORE*

* La Formazione A Distanza comprende diverse ore di video lezioni su temi come Psicologia dello Sport, Biomeccanica, Alimentazione da fruire nella propria Area Riservata senza scadenza insieme alle Slide e altro materiale multimediale.

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Il Diploma

AICS

In fase di iscrizione è possibile richiedere il Diploma Nazionale AICS, che dà diritto all'inserimento nell'Albo Nazionale dei tecnici AICS e al rilascio del tesserino che riporta la foto e la qualifica tecnica.

Lo studente che decidesse per questa opzione troverà all'interno della propria area riservata video lezioni e slide dei nostri docenti, per sempre.

Diploma Nazionale, iscrizione all'Albo e Tesseramento con qualifica tecnica sono utili nell'agevolare la fruizione dei benefici di legge per i contratti sportivi.

  • Rilascio del Diploma Nazionale (vedi esempio)
  • Tesserino tecnico AICS
  • Inserimento nell'Albo Nazionale AICS
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Orari del corso

orari del corso

La durata del corso è di due fine settimana. Il Sabato le lezioni sono svolte dalle 10.00 alle 18.00 circa (è prevista una pausa pranzo). La Domenica lo svolgimento delle lezioni si sviluppa dalle 10.00 alle 17.00 circa (anche nella giornata di domenica è prevista una pausa pranzo).

Al termine del corso è previsto un test finale per il rilascio dell'attestato. Il test finale si compone di 10 domande relative esclusivamente agli argomenti approfonditi nei giorni del corso.

Eventuali variazioni di orario verranno tempestivamente comunicate allo studente, sia tramite email che tramite SMS.

Gli orari (I sabato):
09.30 - 10.00: Registrazione
10:00 - 13:00: Formazione
13:00 - 14:30: Pausa pranzo
14:30 - 18:00: Formazione

Gli orari (I domenica):
10:00 - 13:00: Formazione
13:00 - 14:00: Pausa pranzo
14:00 - 17:00: Formazione

Gli orari (II sabato):
10:00 - 13:00: Formazione
13:00 - 14:30: Pausa pranzo
14:30 - 18:00: Formazione

Gli orari (II domenica):
10:00 - 13:00: Formazione
13:00 - 14:00: Pausa pranzo
14:00 - 16:00: Formazione
16:00 - 17:00: Esame, correzione e consegna attestato

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Programma

Breve descrizione del programma del corso di Personal Trainer Pilates.

Parte teorica

L'attività del Personal Trainer
Il ruolo del Personal Trainer
Le differenze tra Personal Trainer, Insegnante di sala pesi ed Insegnante di corsi collettivi (in particolare di Pilates)
I limiti del ruolo del Personal Trainer
Ripasso/Introduzione al metodo Pilates
La storia di J. H. Pilates e del metodo
I principi del metodo Pilates
Le differenze tra Pilates Matwork, Pilates con i grandi attrezzi e Pilates con i Piccoli attrezzi
Descrizione dettagliata dei piccoli attrezzi Pilates che possono essere utilizzati ed integrati nelle lezioni di Personal Trainer e delle loro funzioni: Ring (Magic Circle), Foam Roller, Elastic-band, Soft-ball, Fit-ball
Valutazione posturale, antropometrica e funzionale del soggetto
Modalità di ricezione delle informazioni necessarie alle valutazioni, alla relativa programmazione degli allenamenti ed eventuali limiti e/o criticità
Valutazione posturale: l'osservazione del soggetto e delle sue eventuali alterazioni sui tre piani (frontale, sagittale e trasversale)
Altri test di valutazione posturale
Valutazione antropometrica: bmi, plicometria, bio-impedenziometria, circonferenze
Valutazione funzionale: i principali test
Modalità di formulazione di proposte di allenamento in base ai dati raccolti
Elementi di anatomia e fisiologia umana correlati all'attività di Personal Trainer con il Pilates
L'apparato locomotore e i suoi componenti (ossa, muscoli tendini, articolazioni)
Il muscolo scheletrico: struttura e contrazione muscolare
I diversi tipi di contrazione muscolare
Cenni dell'apparato cardiovascolare e caratteristiche delle diverse tipologie di allenamento correlate alla frequenza cardiaca
Il ruolo dell'ATP e breve ripasso dei tre sistemi energetici
Anatomia dei muscoli principali (Trapezio, Gran Dorsale, Gran Pettorale, distretto Addominale, Quadrato dei Lombi, Ischio-crurali, Glutei, Quadricipite Femorale)
Struttura e funzione delle articolazioni, in particolare spalla e ginocchio, probabili problematiche e cenni di anatomia dei muscoli correlati
La meccanica respiratoria
Respirazione superiore ed inferiore: analisi della meccanica respiratoria e anatomia dei muscoli coinvolti
La respirazione laterale nel Pilates
Algie, alterazioni, popolazioni speciali e adattamenti posturali
Piani, assi, movimenti del corpo (antero-retroversione del bacino, intra-extra rotazione, adduzione-abduzione), posizioni (decubito prono, supino, laterale)
La colonna vertebrale: conformazione e peculiarità
Le principali algie ed esercizi Pilates consigliati
La differenza tra paramorfismi, dismorfismi e cenni anatomici dei muscoli correlati
Cenni sull'allenamento in gravidanza e dell'importanza dell'attivazione del Pavimento Pelvico
Cenni sull'ipertensione ed eventuali riadattamenti degli esercizi
Flessibilità e propricezione
Le diverse tipologie di stretching e le principali peculiarità
La propriocezione e lo schema corporeo
Stretching globale di tipo Mezieres
La comunicazione del Personal Trainer
Cueing verbale, gestuale, tattile, immaginativo
Tecniche di comunicazione, correzione e spiegazione degli esercizi
Allenamento e programmazione
Esempi di programmi di allenamento Pilates one to one in base alle diverse esigenze dei soggetti, analisi di casi di studio, confronto
Allenamenti basati solo su esercizi Pilates o esercizi Pilates come componente integrativa dei programmi di allenamento
Linee guida per una programmazione per obiettivi a lungo termine

Parte pratica:

Durante il corso si svolgeranno laboratori pratici, con l'obiettivo di apprendere al meglio gli esercizi

  • Analisi e pratica di esercizi per lezioni one-to-one con il metodo Pilates: proposte adattate (con o senza attrezzi) a seconda dell'obiettivo/esigenza/problematica del soggetto
  • Analisi e pratica di altri esercizi utilizzabili nelle lezioni one-to-one riconducibili al metodo Pilates (propedeutici, esercizi di equilibrio, ginnastica respiratoria, esercizi di propriocezione) e dei principali esercizi del Pilates Matwork
  • Laboratorio con analisi dei più comuni casi di studio (ad esempio atteggiamento cifotico dorsale, lordotico lombare, iperteso, con deficit di mobilità, ecc.)
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