Tassonomia della formazione Motoria e Sportiva
Indicazioni sistematiche, didattiche e tecnico-tattiche per lo sport giovanile nelle diverse età
Descrizione
Il testo si distingue in due parti la prima delle quali ripercorre quegli elementi essenziali della formazione sportiva in generale, ma con un interesse rivolto in particolare ai giovani, elementi tratti dalle materie che interagiscono in modo diretto alla costruzione di un percorso adeguato ad una perfomance “sostenibile” degli atleti.
Nella prima parte si ripercorrono quindi concetti primari senza mai dimenticare la fondante letteratura metodologico-didattica degli autori che hanno illuminato tali saperi.
La seconda parte è dedicata all’importanza dell’insegnamento differenziato ed adeguato alle diverse età, delle indicazioni operative di stampo tassonomico, dell’attività giovanile (12-13/19-20 anni) e non solo che segue quella dei minisport (5-6/11-12 anni).
Elementi tecnici che procedono di pari passo a quegli elementi psico-pedagogici che accompagnano l’evoluzione formativa del giovane e ne sono parte indissolubile, costruendo una struttura dettagliata del percorso di insegnamento senza mai dimenticare il soggetto dell’azione formativa cioè l’individuo nelle sue componenti fisiche e psichiche.
Una programmazione scalare e speriamo completa del complesso momento della formazione dei giovani tramite lo sport organizzato, prendendo in considerazione come elemento trasversale esemplificativo la disciplina della pallacanestro utilizzata per il diretto coinvolgimento di che scrive e per la sua variegatezza tenico-metodologica e per la sua complessa struttura tattico-strategica che, a nostro avviso, ben si possono adattare a molte altre discipline sportive.