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L'editoriale

di Pierluigi De Pascalis

Come stimolare il testosterone - parte seconda

Muira Puama (Ptychopetalum olacoides) La Muira Puama o Marapuama è famosa come pianta afrodisiaca. Questo fitoterapico sembra potere incrementare la libido, è usato per curare l’impotenza, la stanchezza mentale e fisica e l’astenia. È un tonico che agisce principalmente a livello nervoso ma sembra anche attivo sul sistema circolatorio e sembra poter pr

Come stimolare il testosterone - parte prima

Il testosterone è l’ ormone anabolico per eccellenza. Grazie alla sua azione ogni atleta aumenta la forza e la massa muscolare, fattori importanti per migliorarsi in molte discipline sportive ed ovviamente per i body builder che mirano proprio a questo. Il testosterone è prodotto naturalmente nel corpo umano in quantità limitate. L’allenamento anaerobi

Migliorare la prestazione sportiva con gli adattogeni

Col termine adattogeno si intende una serie di sostanze di origine vegetale che aiutano l’organismo ad adattarsi allo stress cronico migliorando il vigore fisico e la concentrazione mentale, favorendo così un effetto ricostituente per l’intero organismo. Gli adattogeni regolarizzano l’equilibrio interno del corpo, in particolare l’equilibrio del sistema nervoso stimolando

Integrazione nello sport e dosaggio dei più conosciuti estratti vegetali

Indice dell'articolo Guggulsteroni(Commiphora mukul) - integrazione nello sport e dosaggio Naringina - integrazione nello sport e dosaggio Piperina - integrazione nello sport e dosaggio Sinefrina (Citrus aurantium) - integrazione nello sport e dosaggio Teobromina - integrazione nello sport e dosaggio Teofillina - integrazione

Allenarsi con la mascherina senza diventare vittima… del complotto!

Indice dell'articolo Indossando una mascherina respiriamo anidride carbonica? Indossare la mascherina provoca acidosi e quindi il cancro? Di cosa preoccuparsi realmente? Non sono ancora convinto! Ci si trova in un periodo storico caratterizzato da enormi paradossi. Fra questi quello di disporre, come mai nella storia, della p ossibilità di acc

Integratori per lo sport: stimolanti, energizzanti, dimagranti…ecco un cocktail di vitalità!

Gli estratti vegetali o fitoestratti sono preparazioni a base di piante medicinali, ovvero piante contenenti principi attivi in grado di agire sul metabolismo del corpo umano. Questi prodotti vengono ottenuti attraverso processi di varia natura che consentono l’estrazione e la concentrazione dei componenti. Oggi vengono ottenuti con metodiche che garantiscono la stan

Conosciamo davvero tutto dei lipidi? - parte seconda

MCT Gli MCT (dall'inglese medium chain triglycerides, ossia trigliceridi a catena media) son trigliceridi formati da acidi grassi saturi con 6-12 atomi di carbonio esterificati con il glicerolo. A differenza degli acidi grassi a lunga catena (con 14-20 o più atomi di carbonio), gli MCT vengono riversati direttamente nel circolo portale, senza prima

Conosciamo davvero tutto dei lipidi? - parte prima

I lipidi (o grassi) sono molecole organiche, presenti in natura. Rientrano nelle categorie dei macronutrienti. Chimicamente sono raggruppati sulla base delle loro proprietà comuni di solubilità: sono sostanze idrofobe (insolubili in acqua) e lipofile cioè sono solubili in solventi organici non polari, come l'etere o l'acetone. I lipidi rappresentano un

Analisi descrittiva di alcuni carboidrati: Glucuronolattone, Inulina, Maltodestrine, Palatinosio, Piruvato, Ribosio, Vitargo

Glucuronolattone Il glucuronolattone (detto anche acido lattone glucuronico) è un carboidrato prodotto dal metabolismo del glucosio nel fegato. È un'importante componente strutturale dei tessuti connettivi. È presente nelle bevande energetiche comunemente conosciute come "energy drinks". Il glucuronolattone è presente per la sua presunta capacità di comba

I benefici dei carboidrati nella prestazione sportiva

I carboidrati , chiamati anche zuccheri sono i composti organici più abbondanti in natura. Hanno numerose funzioni biologiche tra cui quella di riserva energetica e trasporto dell'energia (esempio: amido, glicogeno), sono anche componenti strutturali nelle piante (la cellulosa) e della cartilagine negli animali ( proteoglicani ). Sono noti anche come saccari

La specializzazione precoce in ambito sportivo

Negli ultimi anni, si è spesso assistito ad una sorta di “mitizzazione” dello sport, attribuendogli miracoli che in realtà spesso non compie. Quando si parla di allenamento giovanile non si può prescindere da una preparazione multilaterale che si adatti alle caratteristiche psicofisiche del giovane atleta. Viceversa quando l’allenamento sarà fortemente specializzato e

L’allenamento della mobilità articolare e delle capacità coordinative in età giovanile

La mobilità articolare , o flessibilità, rappresenta la capacità di utilizzare la massima escursione articolare possibile, nei limiti fisiologici imposti dalle strutture articolari, muscolari e tendinee. Viene classificata come capacità intermedia fra quelle condizionali e le coordinative. Si suddivide in una mobilità articolare generale, che riguarda la capacità di e

Metodi e contenuti dell’allenamento in età giovanile

L’allenamento della forza in età giovanile Possiamo definire la forza come la capacità di opporsi ad ogni tipo di resistenza. In particolare la forza muscolare è la capacità che hanno i nostri muscoli di sviluppare tensioni attraverso la contrazione. La forza può ulteriormente essere divisa in forza massimale , forza resistente e forza rapida . Un allenamen

Gli integratori nello sport: alcuni derivati degli amminoacidi

Carnosina La carnosina (β-alanin-L-istidina) è un dipeptide formato dall'unione degli amminoacidi istidina e beta-alanin a. Questa sostanza è un potente antiossidante presente all’interno delle cellule muscolari. Come antiossidante è in grado di ridurre la perossidazione lipidica delle membrane cellulari e di reagire con i ROS (speci reattive de

Le capacità e le abilità motorie: l’importanza dello sviluppo di una corretta motricità in età giovanile

Immaginiamo le capacità motorie, in parte determinate geneticamente, come una sorta di contenitore. Più il nostro contenitore sarà grande più avremo modo di riempirlo di liquido, ovvero le nostre abilità. Le capacità si dividono in: condizionali e coordinative . Le capacità condizionali sono date dall’insieme delle caratteristiche biochimiche e morfologiche che c

Come diventare Personal Trainer

Come diventare Personal Trainer Istruzioni per diventare Personal Trainer, segui questa semplice guida per iscriverti al corso di formazione con rilascio del Diploma Nazionale e diventare Personal Trainer.
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Come diventare Massaggiatore Sportivo

Come diventare Massaggiatore Sportivo Istruzioni per diventare Massaggiatore Sportivo, segui questa semplice guida per iscriverti al corso di formazione con rilascio del Diploma Nazionale e diventare Massaggiatore Sportivo.
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Come diventare Istruttore Sala Pesi

Come diventare Istruttore Sala Pesi Istruzioni per diventare Istruttore Sala Pesi, segui questa semplice guida per iscriverti al corso di formazione con rilascio del Diploma Nazionale e diventare Istruttore Sala Pesi.
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Come diventare Istruttore Posturale

Come diventare Istruttore Posturale Istruzioni per diventare Istruttore Posturale, segui questa semplice guida per iscriverti al corso di formazione con rilascio del Diploma Nazionale e diventare Istruttore Posturale.
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Come diventare Istruttore Pilates

Come diventare Istruttore Pilates Istruzioni per diventare Istruttore Pilates, segui questa semplice guida per iscriverti al corso di formazione con rilascio del Diploma Nazionale e diventare Istruttore Pilates.
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Come diventare Istruttore Funzionale

Come diventare Istruttore Funzionale Istruzioni per diventare Istruttore Funzionale, segui questa semplice guida per iscriverti al corso di formazione con rilascio del Diploma Nazionale e diventare Istruttore Funzionale.
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