Manuale di biomeccanica degli esercizi fisici
Il volume è progettato per fornire ai lettori una panoramica completa sui principi di biomeccanica alla base degli esercizi tipici dell’allenamento per la performance e la preparazione atletica
Descrizione
Il volume è progettato per fornire ai lettori una panoramica completa sui principi di biomeccanica alla base degli esercizi tipici dell’allenamento per la performance e la preparazione atletica.
Viene affrontata e sottolineata l’importanza della corretta esecuzione chiarendo, per ciascun esercizio affrontato, dettagli e implicazioni, al fine di ottimizzare i risultati e prevenire potenziali infortuni e traumi da stress.
Attraverso una presentazione metodica di principi di fisica, anatomia, e la descrizione dettagliata dei movimenti del corpo umano, il manuale diventa un riferimento essenziale per professionisti del fitness e appassionati che cercano di approfondire le loro conoscenze sulla biomeccanica applicata all’allenamento fisico.
Dopo una prima parte che analizza i concetti fondamentali delle differenti e specifiche regioni corporee - dalla colonna vertebrale agli arti - segue la descrizione biomeccanica e le implicazioni pratiche per l’allenamento. Ogni capitolo è arricchito da illustrazioni, schemi, e studi di casi reali che facilitano la comprensione dei concetti e la loro applicazione pratica.