La preparazione atletica con il kettlebell
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La preparazione atletica con il kettlebell

Il dottor Nicola Sacchi, docente del corso di Istruttore Kettlebell per NonSoloFitness, ha realizzato un manuale completo sulla preparazione atletica con il kettlebell.

La preparazione atletica con il kettlebell
Manuale tecnico per la preparazione atletica con il kettlebell. Più di 70 esercizi e protocolli di allenamento per 22 sport
€ 21.00
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AUTORE
Nicola Sacchi
EURO
21.00
PAGINE
268
FORMATO
Brossura
EDITORE
NonSoloFitness
ANNO
2010
ISBN
978-88-96044-12-4
ARGOMENTI

Descrizione

Il kettlebell è un attrezzo vecchio di secoli, ma come tutte le cose buone non passa mai di moda. Attraverso questo testo capiremo perché questo strumento è così versatile e perché si presta così bene per fare preparazione atletica.

Quest’opera è rivolta ad atleti di ogni livello ed a professionisti del settore, che vogliono capire come utilizzare il kettlebell per migliorare nella propria disciplina sportiva.
Il testo vuole essere un manuale poco teorico e molto pratico per ottimizzare l’allenamento con i kettlebell con il fine di migliorare la performance sportiva.

È stata ridotta all’essenziale la parte di fisiologia e di teoria dell’allenamento per dare ampio spazio a protocolli di lavoro specifici.
"La preparazione atletica con il kettlebell" è stato realizzato per permettere agli atleti di raggiungere il massimo livello possibile nel loro sport impegnando al meglio il proprio tempo e per offrire una base operativa per tutti quegli Istruttori che vogliono implementare questo strumento nelle loro lezioni.

Gli esercizi e i protocolli proposti sono il frutto di una analisi razionale della fisiologia alla base delle discipline sportive affrontate.
La preparazione atletica è ormai considerata componente fondamentale dell’allenamento in ogni sport perché ha dimostrato di essere importante oltre che per il miglioramento della performance anche per la prevenzione degli infortuni.

A riprova di un manuale orientato alla pratica, l'Autore ha inserito oltre 70 esercizi corredati da foto e spiegazione dettagliata.

Nel capitolo 3 vengono invece riportati 22 programmi di allenamento per la preparazione atletica di altrettanti sport, si va dall'Alpinismo alla Thai Boxe, passando per altre discipline molto pratica come calcio, tennis, nuoto e molto altro.

Indice

CAPITOLO 1 - Il Kettlebell
Fisiologia dell’attività sportiva19
I principi dell’allenamento24
La preparazione atletica con kettlebell30
Sport differenti e loro caratteristiche37
Le qualità atletiche da allenare39
I parametri dell’allenamento46
Gli esercizi57
CAPITOLO 2 - Gli esercizi
Esercizi balistici58-83
Swing (5 varianti)
Snatch (10 varianti)
Clean (3 varianti)
Jerk (3 varianti)
Clean & Jerk (4 varianti)
Rock up (2 esercizi)
Torsion
Around the body
Kettlebell between the legs
Balzi
Esercizi di potenziamento84-129
Bent press
Windmill (2 varianti)
Halo
Row (3 varianti)
Deadlift (4 varianti)
Floor press (2 varianti)
Military press (3 varianti)
Push up (2 varianti)
Turkish get-up (2 varianti)
Pullover
Tricipiti
Bicipiti
Montanti
Ganci
Frontal squat (8 varianti)
Affondi (5 varianti)
Good morning (2 varianti)
Leg extension
Calf
Crunch (3 varianti)
Russian Twist
Altri esercizi129
CAPITOLO 3 - I programmi di allenamento
I protocolli di lavoro135
Alpinismo138
Arrampicata144
Basket150
Boxe157
Calcetto162
Calcio169
Canottaggio176
Ciclismo183
Danza moderna188
Karate ed arti marziali senza contatto191
Lanci e sollevatori di peso196
Lotta, judo e wrestling201
Maratona e corse su lunga distanza207
Mezzofondo212
Nuoto215
Pallavolo220
Rugby225
Salti230
Sci di fondo235
Sci241
Snowboard, skateboard, windsurf246
Tennis e squash250
Thai boxe e sport da ring vari255

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