Il giovane campione
Un testo adatto a chi lavora o intende lavorare con i bambini. Il libro affronta le tappe dell'età evolutiva, in particolare dalla nascita ai 14 anni. Ampio spazio all'importanza del gioco nel processo di acquisizione e produzione linguistica

Descrizione
Il testo affronta le tappe dell'età evolutiva, con particolare attenzione alla fase compresa fra la nascita e i 14 anni d'età. Sono vagliate le correlazioni e le implicazioni tra sviluppo motorio e cognitivo, dall'acquisizione degli schemi motori di base sino allo sviluppo delle abilità motorie e della personalità.
Ampio spazio è dato all'importanza del gioco nel processo di acquisizione e produzione linguistica. Sono affrontate la fasi sensibili per l'ottimale stimolo motorio, indagando in particolar modo l'espressione e la sollecitazione delle componenti di forza, resistenza, velocità e mobilità articolare, il tutto corredato dalle proposte di lavoro, dai test per la valutazione e dall'esame di casi concreti. Il testo si compone di 3 parti, l'ultima delle quali è dedicata alla trattazione delle componenti coordinative. Chiarisce le molteplici influenze cognitive per quanto riguarda la produzione e il controllo del movimento.
Un testo utile per i professionisti del fitness, e soprattutto per coloro che si trovano ad operare nelle scuole o in gruppi particolarmente giovani di soggetti. Indispensabile ad allenatori ed esperti della motricità, per individuare le giuste sollecitazioni e stimoli che possano essere sempre proficui e scongiurino eventi traumatici o situazioni potenzialmente pericolose.
Indice
CAPITOLO 1 - L'attività motoria e le implicazioni nel processo di sviluppo cognitivo
L’età evolutiva, definizione, storia, oggetto dello studio | 1.1 |
Introduzione alla motricità: gli schemi motori di base | 1.2 |
Le capacità e le abilità motorie | 1.3 |
Le capacità coordinative | 1.4 |
Lo sviluppo motorio, cognitivo e della personalità | 1.5 |
Il ruolo pedagogico delle attività fisiche e sportive | 1.6 |
Lo sviluppo psicomotorio in età evolutiva | 1.7 |
Lo sviluppo motorio in relazione alla formazione della personalità nella fase dai 3 ai 7 anni | 1.8 |
La fase preadolescenziale e puberale | 1.9 |
Il ruolo del gioco nella formazione del sé | 1.10 |
Le emozioni di base | 1.11 |
Dominanza e lateralità | 1.12 |
CAPITOLO 2 - Lo stimolo motorio finalizzato al miglioramento della prestazione abile
Le fasi sensibili | 2.1 |
Le abilità motorie | 2.2 |
Le capacità funzionali e la prestazione atletica | 2.3 |
Il ruolo del feedback nel processo di apprendimento e produzione motoria | 2.4 |
CAPITOLO 3 - Dalla teoria alla pratica
Premesse generali per l’applicazione di proposte operative, il ruolo dell’esperto della motricità | 3.1 |
Esame di un caso concreto | 3.2 |
Verifiche e valutazione | 3.3 |