Il Manuale di Fitness Musicale adatto agli Istruttori e agli appassionati: dalle basi alla costruzione di una lezione di Aerobica, Step, GAG e Total Body
Descrizione
Il "fitness musicale di gruppo" consiste in quell’insieme di discipline ginniche, che si concretizzano in corsi svolti in sale appropriate, con l’ausilio o non di piccoli attrezzi, svolti a ritmo di musica, con lo scopo principale di allenare il proprio corpo per raggiungere quello stato di benessere psicofisico di cui sopra.
Partendo da questa definizione l'autrice di "Fitness Musicale" realizza un Manuale operativo per tutti gli appassionati e gli Istruttori.
Come giustamente riporta la stessa autrice, però:
"come in qualsiasi altra disciplina, anche l’educazione fisica presenta una terminologia propria … è importante, dunque, che gli esperti di movimento umano conoscano quantomeno le basi terminologiche…"
Prima di addentrarsi nella costruzione di una lezione di Aerobica, Step, GAG e Total Body, Francesca Parlato riassume con parole semplici e comprensibili anche ai neofiti o ai non addetti ai lavori, concetti di anatomia e fisiologia (apparato locomotore, cardio-circolatorio, respiratorio, traumatologia del fitness).
Dal Capitolo 7 il Manuale si orienta su contenuti maggiormente operativi, da spendere immediatamente nel proprio lavoro o nel proprio allenamento.
I capitoli 9 e 10, intitolati rispettivamente "La lezione di Aerobica e Step" e "La lezione di Total Body e GAG", illustrano la costruzione della lezione, i passi da utilizzare e la loro sequenza. Grazie alle numerose fotografie la descrizione dei passi è ancora più semplice ed intuitiva.
La costruzione di una coreografia inizia attraverso la presentazione di una serie di passi base semplici, messi insieme e
ripetuti più volte. Questa struttura è definita “scheletro coreografico” o anche “pattern”. Qui sopra un esempio.
Indice
CAPITOLO 1 - Le origini e l’evoluzione del fitness musicale di gruppo
Le origini e l’evoluzione del fitness musicale di gruppo | 9 |
CAPITOLO 2 - Terminologia anatomica del movimento con cenni di biomeccanica
Piani ed assi | 17 |
Terminologia dei movimenti | 20 |
Leve | 24 |
Concetto di baricentro | 26 |
CAPITOLO 3 - Apparato locomotore: scheletro ed articolazioni
Apparato scheletrico | 28 |
Scheletro assiale | 31 |
Scheletro appendicolare | 36 |
Articolazioni | 43 |
Adattamenti dello scheletro e delle articolazioni all’esercizio fisico | 47 |
CAPITOLO 4 - Apparato locomotore: muscoli e condizionamento muscolare
Generalità sui muscoli | 49 |
La contrazione muscolare | 50 |
Tipi di fibre muscolari | 52 |
Tipi di contrazione muscolare | 53 |
Condizionamento fisico e muscolare e classificazione degli esercizi | 55 |
Origine, inserzione ed azione dei vari muscoli; esercizi di condizionamento muscolare per essi | 58 |
Analisi dei muscoli dell’arto inferiore e della regione posteriore dell’anca | 59 |
Esercizi di condizionamento muscolare per gambe e glutei | 64 |
Analisi dei muscoli del tronco: addome e zona profonda del bacino | 64 |
Esercizi di condizionamento muscolare per l’addome | 76 |
esercizi di sensibilizzazione e stabilizzazione dell’addome | 77 |
Esercizi di potenziamento dell’addome | 87 |
Analisi dei muscoli del tronco: dorso, torace e spalla | 93 |
Esercizi di condizionamento muscolare per dorso, torace e spalle | 101 |
Analisi dei muscoli dell’arto superiore | 111 |
Esercizi per il condizionamento muscolare dell’arto superiore | 113 |
Adattamenti dell’apparato muscolare all’esercizio fisico | 119 |
CAPITOLO 5 - Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato cardio-circolatorio e respiratorio
Apparato respiratorio | 122 |
Meccanica respiratoria | 125 |
Fisiologia dell’apparato respiratorio | 126 |
I parametri di funzionalità respiratoria | 126 |
Apparato cardio-circolatorio | 128 |
La grande e la piccola circolazione | 131 |
I parametri fisiologici cardiorespiratori | 133 |
Adattamenti cardiovascolari e respiratori all’esercizio fisico | 134 |
CAPITOLO 6 - Traumatologia nel fitness
Tipi di traumi | 139 |
Elementi di primo soccorso | 142 |
CAPITOLO 7 - Teoria dell’allenamento nel fitness musicale
La programmazione dell’allenamento | 144 |
Principi generali dell’allenamento | 149 |
Teoria dell’allenamento: il caso specifico delle lezioni di fitness di gruppo | 150 |
CAPITOLO 8 - Sistemi energetici ed allenamento
Il sistema anaerobico alattacido | 154 |
Il sistema anaerobico lattacido | 155 |
Il sistema aerobico | 159 |
Meccanismi di attivazione dei sistemi energetici | 162 |
Epoc consumo di ossigeno post esercizio | 168 |
CAPITOLO 9 - La lezione di aerobica e step
La struttura della lezione di aerobica e step | 171 |
Passi base di aerobica | 175 |
Lo step | 186 |
Passi base di step | 189 |
La coreografia | 201 |
Concetti preliminari | 202 |
Descrizione e scrittura di una coreografia | 203 |
Metodi d’insegnamento | 205 |
Le coreografie avanzate | 208 |
Esempi di sequenza di condizionamento muscolare | 210 |
Lo stretching | 212 |
Benefici apportati dalla lezione di aerobica e step sull’organismo | 212 |
CAPITOLO 10 - La lezione di total body e di gag
Caratteristiche salienti ed obiettivi | 215 |
Struttura della lezione | 223 |
La fase centrale: allenamento cardiovascolare, a circuito od intervallato | 224 |
Il concetto di allenamento funzionale | 229 |
Le tecniche di alta intensità nella tonificazione nei corsi | 230 |
CAPITOLO 11 - Lo stretching
Generalità e benefici | 233 |
Le tecniche di stretching | 235 |
CAPITOLO 12 - Musica e comunicazione
La musica | 239 |
La comunicazione | 241 |
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Vedi anche