Fitness Musicale
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Fitness Musicale

Il libro di riferimento in Italia per il Fitness Musicale. Un volume scritto da una insegnante e formatrice dedicato agli insegnanti di fitness musicale di oggi e a quelli di domani

Fitness Musicale
Il Manuale di Fitness Musicale adatto agli Istruttori e agli appassionati: dalle basi alla costruzione di una lezione di Aerobica, Step, GAG e Total Body
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AUTORE
Francesca Parlato
EURO
18.90
PAGINE
240
FORMATO
Brossura
EDITORE
NonSoloFitness
ANNO
2013
ISBN
978-88-96044-11-7
ARGOMENTI

Descrizione

Il "fitness musicale di gruppo" consiste in quell’insieme di discipline ginniche, che si concretizzano in corsi svolti in sale appropriate, con l’ausilio o non di piccoli attrezzi, svolti a ritmo di musica, con lo scopo principale di allenare il proprio corpo per raggiungere quello stato di benessere psicofisico di cui sopra.

Partendo da questa definizione l'autrice di "Fitness Musicale" realizza un Manuale operativo per tutti gli appassionati e gli Istruttori.

Come giustamente riporta la stessa autrice, però:

"come in qualsiasi altra disciplina, anche l’educazione fisica presenta una terminologia propria … è importante, dunque, che gli esperti di movimento umano conoscano quantomeno le basi terminologiche…"

Prima di addentrarsi nella costruzione di una lezione di Aerobica, Step, GAG e Total Body, Francesca Parlato riassume con parole semplici e comprensibili anche ai neofiti o ai non addetti ai lavori, concetti di anatomia e fisiologia (apparato locomotore, cardio-circolatorio, respiratorio, traumatologia del fitness).

Dal Capitolo 7 il Manuale si orienta su contenuti maggiormente operativi, da spendere immediatamente nel proprio lavoro o nel proprio allenamento.

I capitoli 9 e 10, intitolati rispettivamente "La lezione di Aerobica e Step" e "La lezione di Total Body e GAG", illustrano la costruzione della lezione, i passi da utilizzare e la loro sequenza. Grazie alle numerose fotografie la descrizione dei passi è ancora più semplice ed intuitiva.

La costruzione di una coreografia inizia attraverso la presentazione di una serie di passi base semplici, messi insieme e ripetuti più volte. Questa struttura è definita “scheletro coreografico” o anche “pattern”. Qui sopra un esempio.

Indice

CAPITOLO 1 - Le origini e l’evoluzione del fitness musicale di gruppo
Le origini e l’evoluzione del fitness musicale di gruppo9
CAPITOLO 2 - Terminologia anatomica del movimento con cenni di biomeccanica
Piani ed assi17
Terminologia dei movimenti20
Leve24
Concetto di baricentro26
CAPITOLO 3 - Apparato locomotore: scheletro ed articolazioni
Apparato scheletrico28
Scheletro assiale31
Scheletro appendicolare36
Articolazioni43
Adattamenti dello scheletro e delle articolazioni all’esercizio fisico47
CAPITOLO 4 - Apparato locomotore: muscoli e condizionamento muscolare
Generalità sui muscoli49
La contrazione muscolare50
Tipi di fibre muscolari52
Tipi di contrazione muscolare53
Condizionamento fisico e muscolare e classificazione degli esercizi55
Origine, inserzione ed azione dei vari muscoli; esercizi di condizionamento muscolare per essi58
Analisi dei muscoli dell’arto inferiore e della regione posteriore dell’anca59
Esercizi di condizionamento muscolare per gambe e glutei64
Analisi dei muscoli del tronco: addome e zona profonda del bacino64
Esercizi di condizionamento muscolare per l’addome76
esercizi di sensibilizzazione e stabilizzazione dell’addome77
Esercizi di potenziamento dell’addome87
Analisi dei muscoli del tronco: dorso, torace e spalla93
Esercizi di condizionamento muscolare per dorso, torace e spalle101
Analisi dei muscoli dell’arto superiore111
Esercizi per il condizionamento muscolare dell’arto superiore113
Adattamenti dell’apparato muscolare all’esercizio fisico119
CAPITOLO 5 - Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato cardio-circolatorio e respiratorio
Apparato respiratorio122
Meccanica respiratoria125
Fisiologia dell’apparato respiratorio126
I parametri di funzionalità respiratoria126
Apparato cardio-circolatorio128
La grande e la piccola circolazione131
I parametri fisiologici cardiorespiratori133
Adattamenti cardiovascolari e respiratori all’esercizio fisico134
CAPITOLO 6 - Traumatologia nel fitness
Tipi di traumi139
Elementi di primo soccorso142
CAPITOLO 7 - Teoria dell’allenamento nel fitness musicale
La programmazione dell’allenamento144
Principi generali dell’allenamento149
Teoria dell’allenamento: il caso specifico delle lezioni di fitness di gruppo150
CAPITOLO 8 - Sistemi energetici ed allenamento
Il sistema anaerobico alattacido154
Il sistema anaerobico lattacido155
Il sistema aerobico159
Meccanismi di attivazione dei sistemi energetici162
Epoc consumo di ossigeno post esercizio168
CAPITOLO 9 - La lezione di aerobica e step
La struttura della lezione di aerobica e step171
Passi base di aerobica175
Lo step186
Passi base di step189
La coreografia201
Concetti preliminari202
Descrizione e scrittura di una coreografia203
Metodi d’insegnamento205
Le coreografie avanzate208
Esempi di sequenza di condizionamento muscolare210
Lo stretching212
Benefici apportati dalla lezione di aerobica e step sull’organismo212
CAPITOLO 10 - La lezione di total body e di gag
Caratteristiche salienti ed obiettivi215
Struttura della lezione223
La fase centrale: allenamento cardiovascolare, a circuito od intervallato224
Il concetto di allenamento funzionale229
Le tecniche di alta intensità nella tonificazione nei corsi230
CAPITOLO 11 - Lo stretching
Generalità e benefici233
Le tecniche di stretching235
CAPITOLO 12 - Musica e comunicazione
La musica239
La comunicazione241

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