Intervista sul Pilates
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Intervista sul Pilates

Intervista sul Pilates al dottor Glauco Collalti sull'importanza del Pilates per gli sportivi e non, per gli anziani e per i bambini.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Intervista sul Pilates

In questo articolo intervisteremo il Dott. Glauco Collalti, laureato in Scienze Motorie e Piscologia, docente NonSoloFitness, autore del primo Manuale di Pilates scritto direttamente in lingua italiana, creatore del primo evento competitivo sul Pilates (sabato 15 giugno 2019 presso l'Enea Sport & Wellness di Anzio - Roma).
Parleremo con Glauco dell'importanza del Pilates come attività ludico-sportiva.

Come considera il Pilates per i giovani atleti?

Ritengo il Pilates una delle migliori attività per intraprendere o migliorare ogni tipo di sport. Innanzitutto dobbiamo partire dal presupposto che il Pilates permette una propriocettività unica nel suo genere, consente di avere una percezione completa del proprio corpo, "conditio sine qua non" per il miglioramento del gesto atletico in generale

E per chi non fa sport?

Il Pilates ha delle potenzialità enormi anche per chi non pratica attività fisica. Ora le spiego il perché. Il Pilates, se svolto nei dovuti modi, è assimilabile ad una forma d’arte. I movimenti fluidi ricordano una sorta di danza. Chi inizia a praticarlo sente il proprio corpo vivo, pieno di energia. La pratica costante permette di aumentare la propria autostima, infondendo la voglia di migliorarsi.

Quali sono le peculiarità di questa attività tali da renderla così speciale?

Dobbiamo partire dai principi fondamentali del Pilates che sono:

  • Respirazione
  • Concentrazione
  • Controllo
  • Baricentro
  • Precisione
  • Fluidità

Tutti insieme sono l’essenza del benessere e del perfetto gesto atletico. Per questo motivo, per molto tempo, il Pilates è stato appannaggio esclusivo delle più rinomate scuole di danza del mondo.
La sensazione di benessere che produce, la rende un’attività adatta a tutti, sportivi e non.

Lei lo consiglierebbe ai giovani?

Decisamente si. Praticando il Pilates si conquista una tonificazione e una elasticità muscolare difficile da ottenere con qualsiasi altro tipo di allenamento. Inoltre, aumentando le capacità propriocettive, coordinative e attentive, si migliora notevolmente il gesto atletico, rendendolo più fluido e controllato. I benefici non si limitano solo alla pratica sportiva, ma ne va a beneficiare anche la concentrazione, sia durante le lezioni frontali in aula sia durante lo studio a casa.

Si può immaginare di inserire il Pilates in ambito scolastico?

Certo, come materia di studio nell’ora di Scienze Motorie alle scuole Superiori. In alternativa, i ragazzi potrebbero farlo come attività propedeutica allo sport che praticano. Insegnare i fondamenti di coordinazione e concentrazione ai giovani studenti significa insegnare loro a percepire correttamente il proprio corpo, costruire degli schemi corporei armonici in riferimento alla rappresentazione spaziale che ogni individuo dovrebbe avere di se stesso.
La pratica del Pilates migliora l’immagine corporea, intesa come rappresentazione mentale del proprio corpo, e tonifica la muscolatura, prevenendo così alcuni paramorfismi che possono instaurarsi a causa della sedentarietà.
Altro aspetto da non sottovalutare è il costo contenuto che le strutture scolastiche dovrebbero sostenere. Per una lezione di "mat-work" non sono necessari attrezzi specifici, si svolge tutto a corpo libero. Servono solo semplici tappetini.

Lo consiglierebbe ad un adulto?

Assolutamente si! Lo consiglierei agli sportivi, come attività di prevenzione e come propedeutica per le attività che svolgono.
Alle persone meno giovani per migliorare la propria capacità motoria, come l’attività cardiocircolatoria, la prevenzione dell’osteoporosi e la tonificazione muscolare.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO PILATES?
Manuale di Pilates

PILATES GAMES 1^ EDIZIONE

Pilates Games
€ 0.00 0 prodotti
AREA RISERVATA