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Le discipline del benessere che coinvolgono il corpo e la mente

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Pilates: gli 8 principi fondamentali

La tecnica Pilates è un sistema di allenamento ideato agli inizi del Novecento da Joseph Humbertus Pilates. Nato nel 1880 a Monchengladbach (Germania), sin da piccolo soffriva di asma, rachitismo e febbre reumatica, patologie che lo portarono a sviluppare una muscolatura debole e alterazioni posturali. Al fine di migliorare le sue condizioni di salute egli iniziò a praticare bod

Pilates con la Fitball

Il Pilates è una tecnica di ginnastica in cui il corpo e la mente lavorano in stretto collegamento; è ideale per correggere gli squilibri muscolari, la postura, tonificare il corpo e migliorare la forma fisica. Pilates è prima di tutto esercizio fisico, un metodo di allenamento basato sul corpo nel suo stato più naturale: il movimento. Lo scopo principale secondo Josep

Pilates, metodo e benefici

Joseph Hubertus Pilates nacque nei pressi di Düsseldorf, in Germania, nel 1880. Da bambino era cagionevole e soffriva di malattie quali il rachitismo, asma e febbre reumatica. Il desiderio di superare questi disturbi lo portò a praticare attività fisiche differenti, come il body building, la ginnastica, le immersioni e altro, traendo il meglio da ognuna di esse e appli

Yoga: cos'è?

Lo Yoga , una disciplina antichissima nata e sviluppatosi in seno alla cultura Indiana , è specchio e summa della cultura orientale. Qualsiasi studio che rifletta su quest'ultima si troverà, pertanto, ad affrontare lo storico incontro-scontro tra Est e Ovest. Lo Yoga, dunque, è certo espressione di una parte significativa ed affascinante dell'Est, così lo studio e la prat

Principi base del Pilates

Respirazione Concentrazione Controllo Centro Precisione Fluidità I principi possono essere diversi nella denominazione o nel numero, secondo le diverse scuole, ma la sostanza è sempre la stessa: il metodo deve essere insegnato nella sua integrità, altrimenti non si potrebbe più parlare di Pilates. Respirazione

Yoga e malattie cardiovascolari

Diversi studi hanno dimostrato che lo Yoga e / o meditazione sono in grado di controllare i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari come l'ipertensione, il diabete di tipo I e II, obesità, profilo lipidico, e stress psicosociale. Alcuni studi randomizzati suggeriscono che lo Yoga / meditazione potrebbe ritardare o addirittura regredire l’iniziale o avanzato ateros

Perchè lo Yoga fa bene al cuore

Sarebbe innaturale pensare che i soggetti affetti da patologie non possano svolgere attività motorie. L'impegno cardiocircolatorio delle attività motorie dipende dall'intensità dello sforzo, che a sua volta è proporzionale alle richieste metaboliche dei muscoli impegnati, e dal tipo di esercizio. Le attività aerobiche sono ritenute ideali ai fini della prevenzione delle

Prânâyâma - Respirazione

Parlare di ginnastica respiratoria il più delle volte, sembra banale, superfluo, quasi scontato. Si sente mai parlare di educazione respiratoria nelle scuole, nei centri sportivi o nelle palestre? No. Ma cosa ne sappiamo veramente? Come e perché dovremmo dedicarci ad essa? Eppure molti studi ci dimostrano come l'educazione respiratoria possa e debba essere considerata:

Effetti e benefici del Metodo Pilates in gravidanza

Il Metodo Pilates è una delle discipline più adatte da svolgere nel periodo di gravidanza, sia dal punto di vista dell’adattabilità degli esercizi per la particolare condizione sia per i molteplici benefici che può portare soprattutto su alcuni particolari problemi che insorgono durante questo stato. Questo metodo è consigliato alle gestanti per diversi motivi:

Il Metodo Pilates in gravidanza

Svolgere attività fisica moderata in gravidanza porta benefici e benessere non solo alla gestante ma anche al nascituro. Non tutti gli sport, tuttavia, sono adatti alla condizione di gravidanza. Quelli più indicati sono quelli che coniugano un’attività a bassa intensità cardiovascolare, di rilassamento e conoscenza del proprio corpo, di respirazione profonda, di tonificazione

Asana, le basi tecniche dello Yoga

Le "regole" di base Per praticare correttamente lo Yoga secondo gli insegnamenti classici, esse sono: Yama : regole di equilibrio sociale Niyama : regole d'igiene mentale e fisica Âsana : posizioni fisiche Prânâyâma : consapevolezza della forza vitale attraverso il respiro all'interno del nostro corpo Pratyâhara : distacco dai

Gravidanza: Pilates o Posturale?

Molte mamme sono prese dal dubbio amletico di quale attività motoria iniziare durante la gestazione ed in questo articolo cercherò di dare delle indicazioni utili per una scelta sana e responsabile. Il primo passo da intraprendere è di rivolgersi al proprio medico per stabilire se l'attività fisica che si vuole intraprendere sia adatta al periodo in questione

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