Preparazione per calcio
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Preparazione per calcio

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Preparazione per calcio

Questo protocollo è studiato per sviluppare un condizionamento specifico per il giocatore di calcio che deve scattare,scartare avversari e calciare la palla con agilità per l'intera partita, pertanto necessario migliorare agilità, velocità e reattività. Ovviamente laqualità più importante per un calciatore è la velocità che viene ampiamente allenata.

Ricordo inoltre che il calcio è uno sport a prevalente impegno anaerobico ed è pertanto inutile fare sedute di attivitàcardiovascolare, il condizionamento cardiocircolatorio del calciatore si ottiene con l'attività anaerobica specifica per la velocità.

Sedute settimanali: 2

ESERCIZIATTREZZOSERIERIPETIZIONIRECUPERO
1° SEDUTA    
SwingKettlebell4301 minuto
Mezzo squat velocebilanciere31-1,30-2 minuti1,30 minuti
ScattiCorpo libero1020 metri20 secondi
Balzi in alto+skipCorpo libero310+10 secondi1,30 minuti
CorsaCorpo libero61 minuti1 minuto
2° SEDUTA    
Swing con spostamentoSandbag4201 minuto
Snatch 1 gambaKettlebell3 x gamba101 minuto
Power Snatchbilanciere451 minuto
Squat jump + salti da box pliometricobilanciere48 + 81,30 minuti
jerk2 Kettlebell310-8-61,30 minuti
scattiSlitta spinta515 metri1 minuto
Salto ostacolo + scattoCorpo libero e ostacolo 50 cm h610 metri20 secondi
Saltelli con lineaCorpo libero1010 secondi vedi vari esempio20 secondi
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